Gillian Anderson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Reppy
     
    .

    User deleted




    Gillian Anderson è nata a Chicago il 9 Agosto 1968. Subito dopo la nascita, la famiglia si è trasferita a Puerto Rico per 15 mesi per poi andare a stabilirsi in Inghilterra. I 9 anni seguenti li ha passati a Londra, prima a Stamford Hill e poi a Crouch End mentre suo padre studiava produzione cinematografica alla London School of Film Technique a Covent Garden. Dopo la famiglia è tornata negli USA, a Grand Rapids, dove il padre ha aperto una compagnia di post-produzione cinematografica e la madre lavorava come analista di computer.
    Gillia ha iniziato ad amare la recitazione quando per la prima volta ha partecipato a uno spettacolo teatrale organizzato dalla sua scuola. Prima di iniziare ad amare la recitazione, Gillian puntava a diventare un'archeologa o una biologa marina.
    Da ragazza, [come quasi tutti, nda] ha avuto il suo periodo punk rock. Fece arrabbiare suo padre quando si ripresentò a casa con un piercing al naso, e venne arrestata la notte del diploma per essersi introdotta nella scuola.
    Inizialmente per Gillian il trasferimento non fu semplice. Si lasciò indietro tutti i suoi amici e a scuola i suoi nuovi compagni erano divertiti dal suo accento inglese, così fu costretta a imparare a parlare come un'americana per inserirsi. Era arrabbiata, cercava di tenere le persone a distanza chiudendosi nel suo mondo e rispondeva male, finendo spesso nell'ufficio del preside. Poi arrivò la passione per la recitazione e lei cambiò atteggiamento e anche i suoi voti migliorarono.
    Dopo il diploma, ha studiato recitazione al DePaul University's Goodman Theater e durante l'estate del suo primo anno, fu selezionata per un workshop di 3 settimane organizzato dal National Theatre of Great Britain.
    A 22 anni si trasferì a New York per perseguire la sua carriera di attrice.
    La prima grande occasione arrivò quando ottenne un ruolo nello spettacolo "Absent Friends", che nel '91 le fece vincere un Theater World Award.
    Recitò poi in un altro spettacolo, "The Philanthropist," e in un film a basso costo "The Turning" prima di trasferirsi a Los Angeles per buttarsi nel cinema.
    Aveva giurato a se stessa che non sarebbe mai andata a L.A., quando poi ci approdò, promise a se stessa che non avrebbe mai fatto televisione. Ma dopo quasi un anno senza lavoro, cominciò a partecipare a provini di produzioni a cui non avrebbe voluto mai partecipare. Alla fine ottenne un ruolo nella serie "Class of 96." L'episodio si intitolava "The Accused".
    Nel 1993 partecipò ad un'audizione per il pilot di un nuovo show della Fox, il suo titolo era "The X-Files." Fece il provino per interpretare l'agente Dana Scully. Alla fox volevano qualcuno di meno radioso e con più sex-appeal per il ruolo di Scully, ma il creatore della serie, Chris Carter, pensava che Gillian fosse quella giusta.
    Il giorno in cui ricevette il suo ultimo assegno di disoccupazione, fu il giorno in cui le annunciarono che aveva ottenuto la parte. Volò così a Vancouver. Non aveva idea del successo che la serie avrebbe avuto, ma il primo anno fu per lei davvero difficile, dovette confrontarsi con i nuovi ritmi della produzione televisiva.
    Sul set, Gillian incontrò Clyde Klotz, l'assistant art director della serie. "Non fu amore a prima vista" dice Gillian riguardo alla loro relazione. I due volarono alle Hawaii e si sposarono sulla diciassettesima buca di un campo da golf alla presenza del solo monaco buddista che teneva la cerimonia.
    2 giorni dopo erano nuovamente sul set. Pochi mesi dopo rimase incinta. La prima persona del set a cui diede la notizia, fu David Duchovny, la sua co-star. La Fox voleva a quel punto cambiare attrice, ma Carter aveva investito molto su Gillian e voleva tenerla. Dopo questa avventura, la Fox inserì nel contratto di Gillian, che non rimanesse nuovamente incinta.
    Carter creò così tutta la storia del rapimento alieno per dare a Gillian il tempo di partorire. 10 giorni dopo, Gillian era nuovamente sul set. Spesso era esausta e dormiva tra un ciack l'altro. Piper nacque il 25 Settembre 1994, nata con un inaspettato parto cesario che costrinse Gillian in ospedale per 6 giorni. Ma dopo 4 dalla dimissione, era nuovamente sul set per girare "One Breath." La nascita della figlia la rese molto più forte. Gillian chiede a Chris Carter di fare da padrino alla figlia.
    Per gli anni seguenti continuò a interpretare Dana Scully, vincendo vari premi.

    Il '98 fu un grande anno per lei, X-Files approdò al cinema con il film "Fight the Future", nello stesso anno recitò in "Hellcab" e in "The Mighty" dimostrando di essere in grado di uscire dal ruolo dell'agente Scully.
    Nel '99 continuò a interpretare ruoli lontani dall'agente Scully. Recitò in "Playing By Heart" e diede voce alla protagonista dell'acclamatissimo "Princess Mononoke."
    Nel 2000 Gillian fece storia con X-Files diventando la prima donna a scrivere e dirigere un episodio della serie: "All things". Fu una grandissima esperienza, fare qualcosa che non aveva mai fatto prima fu esaltante e terrificante allo stesso tempo.

    Nel 2000 interpretò anche il suo primo ruolo da protagonista fuori da X-Files. The House of Mirth entrò nella lista dei 10 migliori film del 2000 per Rolling Stone, Entertainment Weekly, Film Comment, Newsday, il New York Daily News, il Village Voice, e il New York Press. Vinse il British Independent Film Award ome migliore attrice e il Best Performance Award del Village Voice Film Critics' Poll.
    Gillian era affascinata dal personaggio tragico che stava interpretando, e ogni volta che leggeva lo script, si commuoveva.
    Nel 2002 X-Files finì con la nona stagione e Gillian chiuse un capitolo della sua vita. Era cresciuta molto durante la serie, aveva iniziato che aveva 24 anni e quando la serie finì, ne aveva quasi 34, aveva dedicato un terzo della sua vita al progetto.
    Subito Gillian si trasferì a Londra dove pochi mesi dopo recitò nello spettacolo "What the Night is For".
    Gillian era felice di essere tornata a Londra, ma era ancora più felice di avere nuovamente l'opportunità di lavorare in teatro.

    Nello stesso anno diede il suo supporto al South Africa's Treatment Action Campaign: "Il governo del Sud Africa non può semplicemente nascondere il problema dell'AIDS sotto il tappeto"
    Nel 2003 partecipò a una Mastercalss del Theatre Royal per parlare della differenza del recitare in film, tv e teatro.
    Partecipando alla campagna dell' Action for Southern Africa (ACTSA) che raccoglie fondi per le persone che vivono con l'HIV, è apparsa in uno speciale di 2 ore della BBC.
    Nel dicembre del 2003 passò le vacanze di Natale in Africa, tra le persone del luogo. Al suo ritorno scrisse che ricordava ogni particolare. I corpi degli orfani martoriati dall'AIDS. Il cambiamento che si sentiva appena si attraversavano i confini tra un paese Africano e l'altro. L'eccitante e terrificante esperienza di rafting sul fiume Zambezi. Gli amici trovati sul percorso, i giochi di carte fatti ovunque. I meravigliosi paesaggi.

    Nel 2004 tornò in USA per partecipare come ospite all'Ellen DeGeneres Show per poi tornare a Londra per partecipare allo spettacolo The Sweetest Swing in Basebal che rimase in teatro dal 25 Marzo al 14 Maggio 2004 ricevendo critiche entusiastiche.
    Poco dopo partecipò al film irlandese The Mighty Celt, e alla fine del 2004 recitò in Tristram Shandy: A Cock and Bull Story

    Nel Dicembre 2004 Gillian si sposò con il giornalista e documentarista Julian Ozanne.
    Nel 2005 interpretò Lady Dedlock nella produzione di Bleak House di Charles Dickens fatta dalla BBC. Questa produzione è stata apprezzata in tutto il mondo e ha vinto parecchi premi, dando nuova energia e passione per la recitazione a Gillian.
    Nel 2006 si è separata dal marito e rimane incinta del suo secondo bambino. Il padre è Mark Griffiths.

    Ha partecipato ad altre produzione come Straightheads e il bellissimo The Last King of Scotland.
    Nel 2001 aveva opzionato "The Speed of Light," di Elizabeth Rosner a cui stava lavorando per portarlo sul grande schermo. Ma sono accorsi alcuni problemi che hanno bloccato il progetto.
    Ha partecipato anche a una seconda miniserie tratta da un libro di Dickens: Great Expectations in cui interpretava Miss Havisham e a un secondo film di X-Files: I want to believe.

    Continua a lavorare costantemente in Tv e al cinema, e continua a partecipare a opere benefiche e a raccolte di fondi anche attraverso la messa in asta di materiale autografato.

    [Info prese dal sito ufficiale]


    FILMOGRAFIA:
    2012 :: The Curse of The Buxom Strumpet ... Betsy Foxer (pre-production)

    2012 :: I'll Follow You Down ... Marika (post-production)

    2012 :: Mr. Morgan's Last Love ... Karen (post-production)

    2012 :: Sister ... Kristin Jansen

    2012 :: Shadow Dancer ... Kate Fletcher

    2012 :: The Fall (TV series) ... Stella Gibson

    2011 :: Great Expectations (TV series) ... Miss Havisham

    2011 :: Johnny English Reborn ... Pamela

    2011 :: Moby Dick (TV series) ... Elizabeth

    2011 :: The Crimson Petal and the White (TV mini-series) ... Mrs. Castaway

    2010 :: Any Human Heart (TV series) ... Wallis Simpson

    2010 :: No Pressure (short)

    2009 :: Tradire è un'arte - Boogie Woogie ... Jean Maclestone

    2008 :: Star system - Se non ci sei non esisti ... Eleanor Johnson

    2008 :: The X Files: Voglio Crederci ... Dana Scully

    2007 :: Robbie the Reindeer in Close Encounters of the Herd Kind (TV short) ... Queen Vorkana (voice)

    2007 :: Closure - Vendetta a due... Alice

    2006 :: L'ultimo re di Scozia ... Sarah Merrit

    2005 :: Bleak House (TV mini-series) ... Lady Dedlock

    2005 :: A Cock and Bull Story ... Widow Wadman

    2005 :: The Mighty Celt ... Kate

    2004 :: The X Files: Resist or Serve ... Dana Scully (VG)

    1993-2002 :: The X Files (TV series) ... Dana Scully

    2000 :: La casa della gioia ... Lily Bart

    1999 :: Harsh Realm (TV series) ... Video Narrator
    – Pilot (uncredited)

    1999 :: Frasier (TV series) ... Jenny
    – Dr. Nora

    1998 :: Scherzi del cuore ... Meredith

    1998 :: The X Files Fight the Future ... Special Agent Dana Scully

    1998 :: Basta guardare il cielo ... Loretta Lee

    1998 :: The X Files Game (Video Game) ... Special Agent Dana Scully

    1997 :: Hellcab - Un inferno di taxi ... Southside Girl

    1997 :: La principessa Mononoke ... Moro (voce: versione inglese)

    1997 :: The Simpsons (TV series) ... Dana Scully
    – The Springfield Files (1997)

    1996 :: Hellbender (Video Game) ... Ship's Computer

    1996 :: ReBoot (TV series) ... Data Nully
    – Trust No One

    1995 :: Eek! the Cat (TV series) ... Agent Scully
    – Eek Space 9

    1993 :: Class of '96 (TV series) ... Rachel
    – The Accused (1993)

    1992 :: The Turning ... April Cavanaugh

    1988 :: A Matter of Choice (short)

    1986 :: Three at Once (short) ... Woman 1

    Edited by Reppy - 23/9/2012, 14:16
     
    Top
    .
0 replies since 23/9/2012, 12:16   54 views
  Share  
.